martedì 14 agosto 2012

Chocolate&Coconut [Fake]Cheese Cake

©ricetteveg.com
Pare ovvio che a casa di ricetteveg.com sia scoppiata la passione dei dolci morbidi: sarà la freschezza, sarà che vanno bene a tutte le ore oppure sarà che possono essere interpretate in infinite varianti, tanté le fake Cheese Cake - come le abbiamo battezzate - sono diventate territorio prediletto per l'esplorazione dei nostri mestoli nel compo delle ricette golose. A voi, perciò, l'ennesimo dolce esperimento, in grado di far capitolare anche il più duro degli ultimi scettici! Buona Fake Cheese cake a tutti, ci vediamo nel girone dei golosi!

Ingredienti per la base 
250 gr di biscotti secchi vegan (in questo caso linea Vivi Verde Coop) 
3 cucchiai di olio evo
1 pezzetto di burro di soia ammorbidito

Ingredienti per la farcia
 
350 gr di tofu al naturale 
250 gr di yogurt di soia
100 gr di farina di cocco 
2 cucchiai di malto  
1 pezzetto di bacca di vaniglia
1 cucchiaino di agar agar in polvere 

Ingredienti per la copertura al cioccolato
500 ml di latte di riso
100 gr di cioccolato fondente 
60 gr di malto di riso
36 gr farina di riso
1 pezzetto di bacca di vaniglia
scorza di limone q.b.
lamponi freschi q.b.
codette di zucchero q.b.

Anzitutto aromatizzare il latte per la copertura portandolo a bollore per 5 minuti, insieme alla scorza di limone ed alla vaniglia. Riservare lasciando raffreddare.
Mentre il latte raffredda, tritare i biscotti con un mixer a buona potenza, sinché non saranno ben sminuzzati, quindi impastare con l'olio evo ed il burro di soia. Ottenuto un composto omogeneo, pressarlo sul fondo di una tortiera a cerniera - rivestito di carta forno, fino a formare una base di circa un centimetro e mezzo. Riservare lasciando riposare al fresco per circa un quarto d'ora.
Nel frattempo frullare tofu, malto, agar agar, farina di cocco, yogurt di soia ed i semi di un pezzo di bacca di vaniglia, sino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Riservare.Una volta trascorso il tempo di riposo per la base della torta, ricoprire con la farcia di tofu, avendo cura di uniformare lo spessore intorno ai 2,5cm, quindi infornare per 25 minuti a 180°.
Una volta cotta e sfornata la torta, preparare una crema pasticcera solida al cioccolato, per la copertura: sarà sufficiente amalgamare la farina di riso al latte aromatizzato e raffreddato, avendo avuto cura di levare la bacca di vaniglia, portare a lieve bollore per circa un paio di minuti, aggiungere il cioccolato fondente sminuzzato e mescolare sino ad ottenere una consistenza densa e cremosa.
Ricoprire lo strato di farcia di tofu e cocco con la crema al cioccolato già  intiepidita, quindi decorare con lamponi freschi e codette di zucchero, mettere la torta in frigorifero per un paio d'ore e servire bella fresca.
Successo garantito!

6 commenti:

  1. Cosa non farei per una fetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Redsheen, se passi da queste parti fa un fischio che te la prepariamo, eheh :D

      Elimina
  2. sul successo garantito non discuto...solo che non potete continuare a mettere in bella mostra questi dolci che sembrano fatti apposta per far ingrassare chi è goloso. Non ce li ho i soldi per rifarmi il guardaroba quindi non posso mangiare tutte le vostre MERAVIGLITA' !!!!
    baciotti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica, eheh pensa che io le preparo e poi le propino agli altri che a me piace più il salato :D però debbo dire il vero: era proprio buona!!! gnamme :*

      Elimina

La golosità aumenta ad ogni commento! :)